Granita di caffè

Granita di caffè
Granita di caffè
Granita di caffè
Granita di caffè

Ingredienti 

200 gr. di zucchero semolato, 2 dl di caffè ristretto.

Preparazione

Preparate uno sciroppo con1/2 l d’acqua e lo zucchero e lasciatelo sobbollire per un paio di minuti; poi, fate intiepidire e mescolatevi il caffè.

Appena il composto sarà omogeneo, filtratelo e ponetelo in freezer a solidificare, mescolate spesso, affinché gelando rimanga granuloso. Per chi ama il caffè amaro , ridurre lo zucchero a 80 grammi.

Note:

La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della Sicilia. Si tratta di un composto liquido semi-congelato preparato con acqua, zucchero e un succo di frutta o altro ingrediente (oltre alla frutta sono più diffusi mandorla, pistacchio, caffè o cacao).

Viene spesso confusa con il sorbetto, insieme al quale può essere considerata uno dei progenitori del gelato e dal quale si differenzia per la consistenza più granulosa (da cui il nome) e cremosa allo stesso tempo — anche se questa consistenza varia di zona in zona ed è quasi indistinguibile da quella del sorbetto classico nella Sicilia orientale.

Si serve solitamente in bicchieri di vetro trasparenti. Tradizionalmente va accompagnata da pane fresco e croccante, che è stato sostituito nel tempo dalla tipica brioscia siciliana preparata con pasta lievitata all’uovo e dalla forma a base semisferica sormontata da una pallina (chiamata tuppu o coppola o anche naso). A granita câ brioscia era ed è la colazione tipica dei siciliani, specialmente in estate e nelle zone costiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *