Sorbetto alle fragole e vaniglia

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di fragole pulite e lavate, 1 bicchiere d’acqua, 100 gr di zucchero, 1 limone, 1 albume d’uovo, gelato alla vaniglia.

Preparazione:

  • Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate bollire per 5 minuti, fate raffreddare. A parte frullate le fragole e succo di limone, e aggiungeteli allo sciroppo di acqua e zucchero.
  • Versate il tutto in un contenitore di alluminio. Mettete in congelatore per 30 minuti, una volta passati i 30 minuti aggiungete al composto l’albume e mescolate il tutto energicamente.
  • Riponete in congelatore per altri 20 minuti, e ripetete operazione altre 2 volte. Servite il sorbetto decorando con una pallina di gelato alla vaniglia.
  • Note: Fragola
  • La succulenta parte rossa della pianta è in realtà un falso frutto: si tratta, più correttamente, di un ricettacolo floreale che con la maturazione diventa sempre più succoso ed è corredato in superficie di piccoli achei che sono i frutti veri e propri. È una pianta spontanea di origine europea, diffusa soprattutto nei boschi. La fragola boschiva è stata affiancata in epoca moderna, nel Settecento, da un incrocio tra due varietà americane, dotato di frutto maggiormente grosso e sodo, dal quale discendono le fragole attuali.
  • Acquisto: la fragola deve essere matura, ma non molle né di colore tendente allo scuro. Il picciolo deve essere ben aderente.
  • Impiego: si consumano al naturale, oppure condite con zucchero e succo di limone o eventualmente con panna. Si utilizzano per preparare confetture, composte, salse, semifreddi, dolci al cucchiaio, torte, crostate e gelati.
  • Nota nutrizionale: sono frutti forniti di calcio, fosforo, ferro e magnesio. Quasi privo di vitamina A, sono in compenso molto ricchi di vitamina C, potente antiossidante; contengono anche vitamine E,B e K. Non mancano i minerali, in particolare ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Sono presenti anche sostanze antiossidanti. Secondo un metodo di valutazione dell’attività antiossidante totale (TAA, Total Antioxydant Activity), fragole, mirtilli, cavoli, barbabietole e prugne nere sono gli alimenti primi in classifica.

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