Crema di latte

Ingredienti:

  • 5 dl. di latte, gr.80 amido per dolci, 1 limone non trattato, gr. 100 di zucchero semolato.

 

Preparazione:

  • Scaldare 4 dl. di latte con lo zucchero e la scorza di limone (solo la parte gialla) ben lavata; poi,  filtratelo e incorporatelo al latte rimasto in cui avrete stemperato l’amido. Ponete il preparato su fiamma bassa e lasciate addensare.

 

  • Note:
  • Il latte di mucca è un alimento completo e ricco di principi nutritivi. In commercio troverete il latte intero( contenente un minimo di 3,2% di grassi), il latte parzialmente scremato (contenente un massimo di 1,8% di grassi) e latte scremato (dal quale viene asportato circa l’85% di grassi). Ai fini delle vostre preparazioni, non cambia nulla se acquistate latte intero o scremato, così come non cambia nulla se acqistate fresco o a lunga conservazione.
  • Il latte fresco va semplicemente conservato in frigorifero fino alla data di scadenza segnalata sulla confezione (solitamente 2 o 3 giorni dall’acquisto).
  • Il latte a lunga conservazione può essere tenuto in dispensa fino alla data di scadenza (anche 2 mesi dall’acquisto), ma, una volta aperta la confezione, deve essere riposto in frigorifero e consumato entro 2 o 3 giorni. Quando lo utilizzate è inutile sottoporlo a bollitura.
  • Il latte che trovate in commercio, infatti, ha già subito processi di omogeneizzazione (procedimento che rende i globuli di grasso omogenei e ne aumenta la digeribilità), di pastorizzazione (procedimento che elimina i germi patogeni e ne consente la conservazione per un periodo limitato)e di sterilizzazione (procedimento che elimina completamente la carica microbica, permettendo una conservazione più prolungata).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *