Crema di ricotta

La crema di ricotta di pecora è una vera prelibatezza per tutti i dolci siciliani. Solo due semplici ingredienti per farcire cannoli, rollò, cassata siciliana, sfince di San Giuseppe, cuccia con crema di ricotta, cassata al forno e tantissimi altri dolci uno più buono dell’altro. Ottima anche per dolci al cucchiaio, o da gustare così come viene condita, semplice deliziosamente golosa.

Crema di ricotta
Crema di ricotta

Ingredienti

500 gr di ricotta di pecora, 150 gr di zucchero semolato.

Preparazione

Mettete a sgocciolare la ricotta in un colapasta, in modo da eliminare la maggior parte di siero, fino a quando la consistenza della ricotta risulterà quasi soda al tatto.

Quando la ricotta sarà ben asciutta, mettetela in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato e lavoratela velocemente con una forchetta per un paio di minuti.

Continuate a lavorare la ricotta mescolandola con una spatola fino a quando lo zucchero si sarà tutto assorbito.

Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e ponetela in frigo a riposare per una notte.

Il giorno dopo tirate fuori dal frigo la ricotta e, passatela al setaccio in modo da renderla liscia e cremosa.

A questo punto la crema di ricotta è pronta. Potete aggiungete gocce di cioccolata, zuccata a dadini o arancia candita a seconda del dolce che desiderate preparare.

Tenete in frigo la crema di ricotta fino al momento di utilizzarla per farcire i vostri dolci.

Note:

La ricotta (dal latino recocta) è un prodotto caseario, più precisamente un latticino.

Esistono ricotte da latte vaccino, ovino, dal gusto più intenso, caprino o di bufala, così come ce ne sono di miste.

Da un punto di vista strettamente nutrizionale viene annoverata tra i prodotti magri (130-240 kcal/100 g, eccetto che non venga addizionata con latte o panna).

Esiste anche la ricotta salata o ricotta secca che è ricotta addizionata di sale per la conservazione e fatta essiccare.

Viene prodotta in tutta Italia e quella ovina in particolare in Sardegna, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Puglia, Campania e Calabria e, se salata o infornata è usata grattugiata sulla pasta asciutta, nelle ricette siciliane come la pasta alla Norma.

La ricotta è anche l’elemento base di molte ricette regionali: tortelli maremmani, schianta  pugliese, ‘mbignulata calabrese, pastiera napoletana, ricottelle sarde, cannoli, rollò, cassata siciliana (rigorosamente ricotta di pecora), tortelloni di magro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *