Tortino di carciofi e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di spinaci, 4 carciofi, 150 gr di mozzarella, 2 filetti di acciuga dissalati, 1 spicchio di aglio, 5 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 noce di burro, 8 foglie di basilico, qualche cucchiaiata di brodo vegetale, sale, pepe.

Preparazione:

  • Mondate, lavate e tritate finemente spinaci e basilico. Tritate l’aglio e sminuzzate i filetti di acciuga poi, in una larga padella con l’olio, soffriggeteli insieme a fiamma bassa, quindi aggiungete gli spinaci. Fate insaporire la verdura nel condimento per qualche minuto, condite con poco sale e pepe e aromatizzate col basilico tritato.
  • Pulite i carciofi, sbollentateli per 15 minuti in acqua salata, scolateli, asciugateli bene con un canovaccio, poi affettateli per il lungo eliminando anche la barba interna.
  • Tagliate a dadini la mozzarella, aggiungetela agli spinaci e girate un paio di volte. In una pirofila unta di burro e spolverizzata di pangrattato, sistemate le fette di carciofi, poi gli spinaci con i dadini di mozzarella, spolverizzate la superficie con il pangrattato misto al parmigiano, versate sul fondo qualche cucchiaiata di brodo vegetale caldo ( o di dado), quindi infornate a 180° per 30 minuti o finchè si sarà formata una crosticina dorara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *