Torta rustica con funghi e spinaci

Torta rustica con funghi e spinaci, un piatto unico ricco di gusto. Semplice da preparare e che all’occorrenza si può servire anche come antipasto.

Funghi

Ingredienti
2 rotoli rotondi di pasta sfoglia, 600 gr di spinaci pesati già puliti oppure surgelati, 100 gr di prosciutto cotto a dadini, 100 gr di formaggio groviera a dadini, 200 gr di mozzarella a dadini, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, 300 gr di funghi trifolati in padella, sale q.b. e 1 uovo per lucidare.

Preparazione

Tritate gli spinaci con un coltello e, ripassateli in padella con un pò di burro. In una ciotola mettete gli spinaci, unite i funghi trifolati, il parmigiano, il prosciutto, il formaggio e la mozzarella a dadini, le uova, un pò di sale.

Mescolate bene il composto con un cucchiaio.

Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia con la sua stessa carta in una teglia di 28-30 cm.

Versate il composto preparato sulla sfoglia, livellate la superficie con un cucchiaio e ricoprite con il secondo disco di pasta sfoglia, saldate bene i bordi, bucherellate la superficie con una forchetta o uno stecchino e lucidate con l’uovo sbattuto.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti circa.

Servite la torta  rustica con funghi e spinaci calda o tiepida.

Note:
Il prataiolo detto champignon (che in francese significa genericamente fungo) o, più propriamente, champignon de Paris (fungo di Parigi).

Presenta gambo cilindrico non bombato e cappello a cupola. Di piccole dimensioni, ha colore biancastro o nocciola (cremino) ed è il più diffuso. funghi si puliscono con un panno inumidito, eliminando con un coltellino eventuali residui terrosi.

Acquisto:

i funghi all’atto dell’acquisto devono essere sodi, integri, esenti da forellini e al tatto risultare morbidi, ma non molli. Inoltre devono essere intensamente profumati.

I funghi coltivati sono in genere commercializzati in confezioni con riportata la data entro cui consumarli. Di fatto possono rimanere in frigorifero anche quattro giorni, cominciando però un processo di disidratazione.

Nota nutrizionale:

danno un trascurabile apporto calorico e sono ricchi di Sali minerali quali potassio, fosforo e selenio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *