Torta salata con ricotta e prosciutto

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo, 300 gr di ricotta fresca, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, 200 gr di prosciutto cotto tritato, q.b. di sale e pepe, 1 pizzico di noce moscata facoltativo.

Preparazione

In una terrina mescolate la ricotta setacciata, unite il prosciutto tritato, aggiungete le uova battute, il parmigiano grattugiato, q.b. di sale, pepe, noce moscata e amalgamate bene il tutto.

Imburrate e infarinate una teglia per crostate di 24 cm. di diametro e foderatela con il rotolo di pasta sfoglia, tagliate la pasta in eccesso, fate attenzione a non rovinarla perchè vi servirà per le strisciette, versate nella teglia il composto di ricotta e livellate la superficie.

Con gli avanzi di pasta ricavate delle striscette e se occorre stendetele aiutandovi con il matterello, disponetele a griglia sulla crostata, sistemate il bordo con le dita e spennellate leggermente le striscette e il bordo con un pò di latte.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti circa, sformate la crostata, fatela riposare e servite.

Per realizzare un disco di pasta sfoglia preciso, poggiate la teglia capovolta sulla sfoglia e con l’aiuto di un coltello ritagliate il contorno formando un disco della grandezza della teglia, con la sfoglia rimanente formate le striscette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *