Tortano Imbottito

Ingredienti per la pasta:

  • 400 gr. di farina 00, 30 gr. di lievito di birra, 100 gr. di strutto, 50 gr. di parmigiano grattugiato oppure di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio raso di pepe, 1 cucchiaino raso di sale.

Ingredienti per il ripieno:

  • 100 gr. di salame tipo Napoli a dadini, 100 gr. di pancetta a dadini, 120 gr. di provola affumicata, 50 gr. di emmenthal, 50 gr. di provolone semi piccante, 2 uova sode facoltative.

Preparazione:

  • In una ciotola sciogliete il lievito con un pò di acqua tiepida, unite 2 pugni di farina, impastate e formate un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti.
  • Versate il resto della farina in una ciotola, unite il sale e apritela a fontana, al centro mettete il panetto, unite lo strutto, il pepe e il parmigiano o il pecorino, aiutandovi con un pò di acqua tiepida alla volta lavorate fino ad ottenere un impasto compatto, trasferitevi sulla spianatoia e lavorate l’impasto con energia per almeno 15 minuti, se occorre usate un’altro pò di farina, formate una pagnottella e mettetela a lievitare coperta per circa un’ ora e mezza.
  • Nel frattempo cuocete le uova e tagliatele ognuna in 6 spicchi, tagliate a dadini i salumi e i formaggi. Riprendete la pasta e sgonfiatela battendola sulla spianatoia con le mani, stendetela con il matterello e ricavatene una sfoglia di circa 1 cm. di spessore, distribuite su tutta la superficie il ripieno di salumi e formaggi, mettete gli spicchi di uova sode a distanza regolare e arrotolate la pasta il più stretto possibile formando un rotolo e chiudetelo a ciambella e unite bene le estremità.
  • Ungete di strutto uno stampo a ciambella di circa 24-25 cm. e disponete dentro il rotolo, copritelo e lasciate lievitare ancora per 2 ore, poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora, o fino a quando risulterà bello dorato, lasciate riposare e servite.
  • Questo tortano è un rustico tipicamente Napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, adatto anche per le gite fuori porta.
  • A Napoli ognuno ha la propria ricetta, ci sono tante varianti con diversi tipi di formaggi e salumi, voi fate quello che preferite. Il tortano richiede una preparazione molto lunga, ma ne vale veramente la pena, ed è buono anche il giorno dopo.

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.