Grissini al peperoncino

Grissini al peperoncino, la ricetta di questi grissini è facile e veloce da realizzare. Ottimi da servire a tavola al posto del pane, o come stuzzichino, durante un aperitivo informale.

sfoglia

Ingredienti

500 gr di farina 00, 12 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di malto d’orzo, 300 ml d’acqua, un pizzico di peperoncino tritato, olio extra-vergine d’oliva, farina di semola di grano duro o semolino, 8 gr di sale.

Preparazione

Fate scaldare metà dell’acqua, appena tiepida, mettetela in una ciotola con il lievito di birra sbriciolato. Aggiungete il malto d’orzo e fatelo sciogliere bene.

Versate 2 cucchiai d’olio e mescolate.Unite la metà della farina setacciata e amalgamate bene.

Aggiungete il sale, la farina e l’acqua rimasta.

Impastate il tutto per circa 5 minuti, sbattendolo qualche volta sulla spianatoia, poco prima di terminare aggiungete il peperoncino.

Con l’impasto ricavato, formate dei panetti allungati, che stenderete con il mattarello in rettangoli dello spessore di circa 1,5 cm e delle dimensioni di circa 30 cmix 15cm.

Spennellate i rettangoli di pasta con l’olio d’oliva, spolverizzateli con abbondante farina di semola di grano duro o semolino.

Coprite con un foglio di pellicola trasparente e, lasciate lievitare per circa 1 ora in luogo tiepido.

Togliete la pellicola trasparente, con un coltello abbastanza lungo e affilato, dividete i rettangoli in strisce della larghezza di circa 2 cm.

Prendete le strisce di pasta una alla volta e tenendole sospese con le due mani tiratele delicatamente, cominciando dalla parte centrale, facendole ondeggiare per stirarle meglio.

Adagiate i grissini su una teglia rivestita con carta da forno.

Appiattiteli leggermente, quindi ponete in forno preriscaldato a 190°C e lasciate cuocere finchè i grissini non saranno leggermente dorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *