Pizza al pesto

La pizza al pesto di basilico è una variante gustosa e profumata della classica pizza margherita. Un vero tripudio di profumi e sapori davvero molto stuzzicanti.

Pizza al pesto
Pizza al pesto

Pizza al pesto

Pizza al pesto
Pizza al pesto

Ingredienti

250 g di farina 00, 250 gr di farina di rimacino, 25 gr lievito di birra fresco, 300 ml latte o acqua, 30 gr sale, 2 cucchiaini zucchero, olio extravergine di oliva, 200 gr provola semipiccante, 150 gr pesto genevose.

Preparazione

Versate la farina, mescolata al sale e allo zucchero sulla spianatoia o su una superficie di lavoro possibilmente di marmo.

Create la classica fontana e, sbriciolate nel centro il lievito di birra e, scioglietelo con 2 cucchiai di latte tiepido (30°C), aiutandovi con le dita.

Cominciare ad incorporare la farina agli ingredienti nel centro aggiungendo di mano in mano il latte tiepido.

Bisogna ottenere un impasto morbido, facile da lavorare e liscio. La quantità di latte necessario può variare di volta in volta.

Lavorate energicamente fino a quando non si stacca l’ impasto dalle dita. La pasta deve essere a questo punto morbida ma anche elastica. Formate con l’impasto una palla, infarinatela, copritela con un tovagliolo.

Lasciate lievitare la pasta in un luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria, finché raddoppia di volume (2 ore circa).

Trascorso il tempo della lievitazione, stendete la pasta con un matterello e sistematela in una placca da forno precedentemente unta d’olio.

Versate il pesto sulla pizza aiutandosi a distribuirlo in modo uniforme con un cucchiaio.

Infornate la pizza in forno già caldo a 200°C e cuocete per circa 20 minuti. Intanto che la pizza cuoce, tagliate il formaggio a dadini.

Tirate fuori la pizza dal forno e conditela con il formaggio a dadini e, un filo di olio d’oliva.

Abbassate la temperatura del forno a 180°C e, rimettete la pizza in forno per altri 5 minuti, il tempo necessario a fare fondere ed amalgamare il formaggio con il pesto.infornare

Questa pizza fatta in casa è un’ottima alternativa alla classica margherita e il pesto gli dà un sapore unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *