Casatiello

Il casatiello è un rustico tipico Campano, che si prepara nel periodo di Pasqua ed è adatto anche per le gite fuori porta.

Ingredienti per l'impasto della pizza

Ingredienti per la pasta

500 gr di farina 00, 30 gr di lievito di birra, 100 gr di strutto, 15 gr di pecorino grattugiato, 15 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiaini rasi di sale (non molto), 1 cucchiaio raso di pepe, q.b. di acqua.

Ingredienti per il ripieno

75 gr di salame tipo Napoli, 75 gr di mortadella, 75 gr di pancetta, 75 gr di prosciutto cotto oppure di ciccioli, 50 gr di pecorino romano, 50 gr di provolone piccante o semi piccante, 50 gr di emmenthal, 50 gr di provola affumicata, 4-5 uova fresche.

Preparazione

Lavate le uova con cura senza farle rompere, mettetele in acqua fredda ricoperte completamente.

Cuocete le uova per circa 8 minuti a partire da quando bolle, mettetele poi in acqua fredda per fermare la cottura.

Tagliate a dadini i salumi e i formaggi. In una ciotola sciogliete il lievito con un pò di acqua tiepida, unite 2 pugni di farina, impastate e formate un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti.

In un’altra ciotola mettete la farina con il sale e apritela a fontana, al centro mettete il panetto lievitato, lo strutto e lavorate con le mani, unite il pecorino, il parmigiano grattugiato e il pepe, aiutandovi con un pò di acqua tiepida alla volta formate un impasto omogeneo.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo energicamente per almeno 15 minuti. Mettete da parte un pezzetto di impasto che servirà per decorare le uova.

Con il matterello stendete il rimanente impasto in una sfoglia e cospargete la superficie con i dadini dei salumi e dei formaggi.

Quindi reimpastate il tutto con le mani facendo incorporare bene gli ingredienti.

Formate un rotolo e mettetelo in uno stampo a ciambella di 25-26 cm. di diametro unto di strutto e unite bene le estremità.

Mettete sopra le uova affondate leggermente e distanziate, con l’impasto avanzato formate delle striscioline e disponetele a croce su ogni uovo.

Coprite e fate lievitare in luogo riparato per 3-4 ore circa, cuocete poi in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora e mezza, se occorre fate cuocere per altri 30 minuti.

Servite tiepido o freddo, buono anche il giorno dopo.A piacere potete utilizzare altri tipi di formaggi e salumi.

Per la decorazione alcune ricette prevedono l’uso delle uova crude, io preferisco metterle sode per evitare che possano scoppiare nel forno.

Se avete difficoltà a mischiare il ripieno con l’impasto, potete arrotolare la sfoglia come per il procedimento del tortano.

Il casatiello è simile al tortano, la differenza è che le uova non sono all’interno ma sono disposte sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *