Gelato al croccante di nocciole

Ingredienti

3 uova, 180 gr zucchero semolato, 400 gr latte, 150 ml di panna fresca, vaniglia.

gelatoIngredienti per il croccante

150 gr nocciole, 200 gr zucchero.

Preparazione

Fate bollire il latte con la vaniglia (possibilmente la stecca, altrimenti una bustina di vaniglina). Sbattete 1 uovo intero e 2 tuorli con 180 g di zucchero.

Unite il latte bollente e cuocete a fuoco bassissimo per 5 minuti. Fate freddare. Per il croccante, se le nocciole hanno la pellicina, mettetele in forno moderato per circa 15 minuti , e togliete la pelle sfregandole fra le mani.

Sciogliete 200 g di zucchero a fuoco basso, quando comincia a colorirsi unite le nocciole, cuocere ancora 2 o 3 minuti, sempre mescolando.

Versate su un tavolo di marmo o sulla lastra del forno unta di olio e fate freddare.

Unite alla crema la panna liquida (non quella a lunga conservazione) e montate nella gelatiera, oppure mettete nel freezer e frullate nel bicchierone del frullatore quando il gelato si è solidificato.

Mettete il croccante in un canovaccio, pestatelo con un pestacarne per ridurlo in pezzetti, unitelo al gelato di crema e mettetelo in uno stampo in freezer.

Tirar fuori il gelato dal freezer almeno 15 minuti prima di servirlo. Si può accompagnare con salsa di cioccolato calda.

In mancanza della gelatiera, potete versare il composto in un contenitore e riporlo in freezer affichè si solidifichi.

A questo punto, battetelo più volte (ad intervalli di mezz’ora) con una frusta elettrica e rimettetelo in freezer fino al momento di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *