Semifreddo di fragole

Ingredienti per6 persone

1/4 di litro di latte, 500 gr di panna molto fredda, 100 gr di biscotti savoiardi, 120 gr di zucchero semolato, 400 gr di fragoloni, 1 bicchierino di rum, fragoline e foglie di menta per decorare.

Preparazione

Montate la panna e riponetela in frigo. Passate i fragoloni al passaverdura, aggiungete alla purea ricavata 100 grammi  di zuccherro e mescolatela con delicatezza alla panna. Intanto, in una ciotola mescolate il latte, con il rum e il rimanente zucchero.

Rivestite una grande coppa di vetro o cristallo con la panna alle fragole. Inzuppate i savoiardi nel composto di latte e deponeteli in uno strato nella coppa, spalmateci sopra della panna alle fragole e continuate fino ad esaurire gli ingredienti.

Alla fine ricoprite il tutto con la panna. Fate riposare in frigo un quarto d’ora, decorate con qualche fragolina e qualche fogliolina di menta e servite subito.

Una deliziosa composizione di fragole, panna, biscotti e latte da servire freddissima come dessert. Presentatela in una grande coppa di cristallo per far ammirare anche il suo splendido colore rosa.

Note:

Fragola

La succulenta parte rossa della pianta è in realtà un falso frutto: si tratta, più correttamente, di un ricettacolo floreale che con la maturazione diventa sempre più succoso ed è corredato in superficie di piccoli achei che sono i frutti veri e propri.

È una pianta spontanea di origine europea, diffusa soprattutto nei boschi.

La fragola boschiva è stata affiancata in epoca moderna, nel Settecento, da un incrocio tra due varietà americane, dotato di frutto maggiormente grosso e sodo, dal quale discendono le fragole attuali.

Acquisto:

la fragola deve essere matura, ma non molle né di colore tendente allo scuro. Il picciolo deve essere ben aderente.Consumano al naturale, oppure condite con zucchero e succo di limone o eventualmente con panna.

Si utilizzano per preparare confetture, composte, salse, semifreddi, dolci al cucchiaio, torte, crostate e gelati.

Nota nutrizionale:

sono frutti forniti di calcio, fosforo, ferro e magnesio. Quasi privo di vitamina A, sono in compenso molto ricchi di vitamina C, potente antiossidante; contengono anche vitamine E,B e K.

Non mancano i minerali, in particolare ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Sono presenti anche sostanze antiossidanti. Secondo un metodo di valutazione dell’attività antiossidante totale (TAA, Total Antioxydant Activity), fragole, mirtilli, cavoli, barbabietole e prugne nere sono gli alimenti primi in classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *