Torta salata con ricotta e mortadella

La torta salata con ricotta e mortadella, gustosa e molto semplice da preparare. Ottima da portare a tavola per una cena in famiglia, perfetta da servire come antipasto. Buona anche il giorno dopo.

ricotta fresca

Ingredienti per la pasta

300 gr di farina 00, 70 gr di burro fuso, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaino di sale.

Ingredienti per il ripieno

200 gr di mortadella a fettine, 70 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr di ricotta, 1 dl di panna da cucina, 1 uovo, q.b. di sale e pepe.

Preparazione

Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare, disponete la farina a fontana sulla spianatoia e al centro versate l’olio d’oliva, il mezzo cucchiaino di sale, il burro fuso e 4 cucchiai di acqua fredda.

Impastate energicamente, aggiungete se occorre altra acqua e lavorate per circa 10 minuti fino a formare un panetto, non vi preoccupate se la pasta si appiccica alle mani perchè lavorandola diventerà omogenea.

Lasciate riposare la pasta per 30 minuti in luogo fresco, senza coprirla.

In una terrina lavorate la ricotta con il parmigiano e la panna, unite l’uovo e q.b. di sale e pepe.

Riprendete la pasta, dividetela in 2 pezzi uno un pò più grande dell’altro e stendete quello più grande in una sfoglia sottile.

Rivestite una teglia di 24 cm. e di 3-4 cm. di altezza con carta da forno e adagiate la sfoglia più grande, coprite il fondo con la metà di mortadella.

Versate poi il composto di ricotta e ricoprite con il resto della mortadella, stendete l’altra sfoglia e ricoprite la torta.

Siggillate bene i bordi, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e,  infornate in forno preriscaldato a 200° per 55 minuti circa.

Sfornate, lasciate riposare una decina di minuti la torta salata con ricotta e mortadella e servite .

Questa torta salata è molto buona, non preoccupatevi se quando la taglierete tenderà a sbriciolarsi, perchè è molto friabile.Buona anche il giorno dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *