Tortano imbottito

Il tortano imbottito è un rustico tipicamente Napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, adatto anche per le gite fuori porta. Il tortano richiede una preparazione molto lunga, ma ne vale veramente la pena, ed è buono anche il giorno dopo.

uova

Ingredienti per la pasta

400 gr di farina 00, 30 gr di lievito di birra, 100 gr di strutto, 50 gr di parmigiano grattugiato oppure di pecorino grattugiato, 1 cucchiaino raso di pepe, 1 cucchiaino raso di sale.

Ingredienti per il ripieno

100 gr di salame tipo Napoli a dadini, 100 gr di pancetta a dadini, 120 gr di provola affumicata, 50 gr di emmenthal, 50 gr di provolone semi piccante, 2 uova sode facoltative.

Preparazione

In una ciotola sciogliete il lievito con un pò di acqua tiepida, unite 2 pugni di farina, impastate e formate un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti.

Versate il resto della farina in una ciotola, unite il sale e apritela a fontana, al centro mettete il panetto, unite lo strutto, il pepe e il parmigiano o il pecorino.

Unite  un pò di acqua tiepida alla volta e,  lavorate il composto fino ad ottenere un impasto compatto.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata.  Continuate a  lavore l’impasto con energia per almeno 15 minuti, se occorre usate un’altro pò di farina.

Formate una pagnottella, copritela con un tovagliolo e, mettetela a lievitare coperta per circa un’ ora e mezza.

Nel frattempo cuocete le uova e tagliatele ognuna in 6 spicchi, tagliate a dadini i salumi e i formaggi.

Riprendete la pasta e sgonfiatela battendola sulla spianatoia con le mani, stendetela con il matterello e ricavatene una sfoglia di circa 1 cm. di spessore.

Distribuite su tutta la superficie della sfoglia, il ripieno di salumi e formaggi, mettete gli spicchi di uova sode a distanza regolare.

Arrotolate la pasta il più stretto possibile formate un rotolo e chiudetelo a ciambella e,  unite bene le estremità.

Ungete di strutto uno stampo a ciambella di circa 24-25 cm. e, disponete dentro il rotolo, copritelo e lasciate lievitare ancora per 2 ore.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora, o fino a quando risulterà bello dorato.

Lasciate riposare il tortano imbottito una decina di minuti prima di servirlo.

Note: 

A Napoli ognuno ha la propria ricetta, ci sono tante varianti con diversi tipi di formaggi e salumi, voi fate quello che preferite.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.