Focaccia con pancetta e cipolle

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di pasta base per pizza (500 g di farina), 2 cipolle bianche, 500 ml di brodo vegetale, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe, timo, origano, maggiorana, rosmarino, 2 patate medie (400 g circa),4 spicchi d’aglio, 200 g di crescenza, 100 g di pancetta affumicata a cubetti.

Preparazione:

  • Preparare la pasta base per pizza (qui la ricetta). Nel frattempo preparare le cipolle. Pulirle, tagliarle quindi a metà, di nuovo a metà e quindi ricavare degli spicchietti.Scaldare il brodo.In una padella mettere metà olio, le cipolle, portarle sul fuoco e lasciarle dorare a fiamma vivace.
  • Aggiungere un mestolo di brodo, un pizzico di sale, una macinata di pepe, timo, origano e maggiorata e far cuocere 10 minuti coperto a fiamma media. Girare di tanto in tanto ed aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
  • Lavare le patate, pelarle e tagliarle a cubetti di un centimetro circa.Lavare il rosmarino, selezionarne le foglie e tritarle con la mezzaluna su un tagliere.In una padella mettere il restante olio, l’aglio spellato e farlo ben dorare su fiamma vivace.
  • Toglierlo, unire le patate a cubetti, un cucchiaino di rosmarino tritato, un pizzico di sale e farle cuocere per una decina di minuti a fiamma media, coperte, mescolando piuttosto spesso.
  • Ridurre la crescenza a cubetti. Stendere la pasta della pizza con i polpastrelli direttamente dentro una teglia tonda del diametro di 28 cm leggermente unta, lasciando il bordo un po’ più spesso. Unire la crescenza, le cipolle, la pancetta e le patate.
  • Infornare la focaccia a 200° per 30 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *