Sorbetto al caffè con cacao

 

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di caffé liofilizzato sciolto in 250 ml di acqua (in alternativa metá caffé ristretto e metá acqua), 40gr di cacao amaro in polvere, 500ml di acqua, 140gr di zucchero.

Preparazione:

  • In un pentolino, sciogliete il caffé liofilizzato nell’acqua e mescolate bene. Aggiungete il cacao e lo zucchero e a fuoco basso portate lentamente ad ebollizione, mescolando. Non appena il bollore é stato raggiunto, spegnete subito. Aggiungete mezzo litro di acqua fredda e fate raffreddare completamente.
  • Versate in un contenitore per il freezer e congelate per un paio d’ore. Riprendete il contenitore e con una forchetta rompete i granelli di ghiaccio che si saranno formati.
  • Rimettete in frezeer e dopo un paio d’ore ancora riprendete il contenitore. Questa volta si dovrebbe essere formato un ghiaccio un po’ piú consistente, ma dovrebbe essere possibile romperlo ancora con la forchetta.
  • Riversate tutto il composto in un frullatore o nel mixer e mixate per un paio di minuti fino ad ottenere un composto ghiacciato omogeneo. Riversate nello stampo e questa volta fate congelare fino al momento di servire.

 

  • In questo modo i granelli di ghiaccio si saranno rotti in minuscoli pezzi e si eviterá che diventino una lastra di ghiaccio unico. Sará piú facile quindi successivamente, formare le palline per il sorbetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *