Confettura di ciliegie

 

Confettura di ciliegie
Confettura di ciliegie
Confettura di ciliegie
Confettura di ciliegie
Confettura di ciliegie
Confettura di ciliegie

Ingredienti

1 kg di ciliegie, gr 300 di zucchero semolato, 1 dl di vino rosso.

Preparazione

Lavate e snocciolate le ciliegie. In una casseruola fate sciogliere lo zucchero con il decilitro di vino rosso e fate bollire per circa 4 minuti, mescolando in continuazione.

Aggiungete le ciliegie e cuocete schiumando fino a quando la confettura comincerà ad addensarsi o fino a quando la prova del piattino è positiva.

Versate subito la confettura nei vasi caldi, chiudeteli ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.

Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.

Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.

Note:

La ciliegia può essere tenera e duracina. La tenera, detta anche tenerina, è la più comune; la buccia può virare al rosso cupo, quasi al nero. È  particolarmente dolce e caratterizzata da polpa succosa.

Rinomate varietà tenerine sono la moretta di Cesena e la ferrovia.

La duracina possiede polpa soda, talvolta croccante. Il colore della buccia varia dal chiaro, in genere giallo-rosso, al rosso molto scuro, mentre la polpa va dal bianco al rosso. Molto apprezzato il durone nero di Vignola.

Acquisto:

Al momento dell’acquisto i frutti devono essere, secondo la varietà, più o meno sodi, con la buccia tesa, senza pieghe e con picciolo verde.

Impiego:

Si consumano al naturale. Le duracine possono essere conservate sotto spirito. Con le ciliegie si possono preparare salse, confetture, composte. Sono utilizzate anche in gelateria.

Nota nutrizionale:

le ciliegie contengono vitamine A, B, C e Sali minerali (magnesio, fosforo, potassio).

Sono depurative, disintossicanti e stimolano le funzioni digestive. Svolgono un’azione benefica sul sistema cardiocircolatorio e abbassano il colesterolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *