Zuppa di cipolle

Ingredienti per 6 persone

2 kg di cipolle, 1 filoncino di pane in cassetta, 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva, 130 gr di burro,3 cucchiai di groviera, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 litro e 1/2 di brodo, sale.

Preparazione

Pulite le cipolle e mettetele, ancora intere, per 12 ore sotto l’acqua corrente.Dopo averle tagliate a fettine sottili, fatele cuocere, in una casseruola coperte da un coperchio, per 2 o 3 ore a fuoco moderato assieme ad 80g di burro, l’olio e il sale.

Tostate il pane in forno dopo averlo tagliato a fette. Preparate 6 piccole pirofile imburrate: mettete in ognuna 2 fette di pane, qualche cucchiaiata di cipolle, una di gruviera e parmigiano grattugiati e 2 mestoli di brodo.

Aggiungete in superficie dei pezzetti di burro, infornate per 10 minuti e servite. Questa zuppa di cipolle va servita molto calda

Note

Originaria dell’Asia, la cipolla appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è costituita da un bulbo o tubero.

Ne esistono numerose varietà: bianca , gialla, rossa. La forma può essere tondeggiante o appiattita.

Il suo valore nutritivo è pressochè nullo; infatti è composta da circa l’85% di acqua, dal 10% di carboidrati e dal 5% fra Sali minerali, grassi e proteine.

Una delle caratteristiche più tipiche della cipolla è quella di…far piangere. Infatti, la pelatura provoca spesso lacrime copiose e inarrestabili. Tuttavia si può evitare questo inconveniente tenendo immersa la cipolla, mentre si sbuccia, in un recipiente pieno di acqua fredda.

La possibilità di “sfruttamento gastronomico” di questo tubero sono infinite: a parte la sua indispensabile presenza, come base aromatica, in soffritti e sughi, si può lessare, friggere, farcire, mettere sott’olio e sott’aceto e, perché no, anche mangiare cruda nelle insalate, cui conferisce un sapore inconfondibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *