Amarene sotto spirito

Amarene sotto spirito
Amarene sotto spirito

Ingredienti

1 chilo di amarene mature e perfettamente sane, qualche bastoncino di cannella, 200 gr di zucchero semolato, alcool a 90 gradi.

Preparazione

Togliete il picciolo alle amarene, pulitele molto accuratamente con una pezzuola pulita (mai con l’acqua), quindi mettetele nel vaso di vetro aggiungendovi qualchepezzetto di cannella e lo zucchero.

Sul tutto versate l’alcool sino a coprire abbondantemente i frutti. Chiudete il vaso, mettetelo al fresco per due mesi, scuotendolo di tanto in tanto.

Note

Il frutto del ciliegio acido è simile alla ciliegia. Il ciliegio (Prunus avium), infatti, è un albero appartenente alla stessa famiglia del ciliegio acido. Il ciliegio acido, è una pianta della famiglia delle Rosacee.

In Italia, si distinguono principalmente tre varietà di ciliegio acido, con frutti di diverso colore e diversa acidità.

Amareno (la varietà più diffusa), con frutti di colore rosso chiaro e sapore amarognolo, leggermente acido (le amarene); 

Visciolo, con frutti di colore rosso intenso e sapore relativamente dolce, leggermente acido (le visciole);

Marasco, con frutti piccoli di colore rosso-nerastro e sapore molto amaro e acido (le marasche).

Descrizione: È un albero o arbusto alto dai 2 agli 8 metri con chioma piramidale e foglie dalla lamina di 5-8 cm e picciolo più piccolo rispetto al ciliegio. È una tipica latifoglia nobile dei nostri boschi, avendo legno pregiato, frutti commestibili, anche negli esemplari selvatici, e ottima messa a dimora del seme.Il tronco è eretto e con corteccia liscia caratterizzata da striature orizzontali.

Fiorisce poco prima del Pesco, solitamente in zone collinari o pianeggianti ciò si verifica intorno al mese di marzo, mentre in zone montane avviene più tardi, verso aprile. I fiori sono del diametro di 2-3 cm con petali bianchi, in piccole ombrelle di 2-4 elementi su peduncoli di 3-4 cm. I frutti sono retti da un peduncolo corto e sottile e hanno forma sferica di 10-15 mm.

Sono di colore rosso vivo che scurisce con la maturazione. La buccia è sottile e racchiude una polpa molto succosa di sapore acido-amarognolo che si addolcisce a maturazione avanzata. Al centro del frutto vi è un nòcciolo di forma sferica e di colore chiaro che racchiude una mandorla dal sapore amarognolo.

Uso:

I frutti trovano largo uso in ambito culinario dove vengono usati per la produzione di sciroppi, marmellate, frutta candita e liquori come il vino di visciole. Sono molto ricchi di vitamina C e B. Anche le foglie trovano uso nella produzione di un liquore.

Particolare è l’uso dei peduncoli dei frutti che vengono raccolti a piena maturazione e lasciati essiccare al sole. Hanno proprietà diuretiche e sono considerati un sedativo delle vie urinarie.

Si utilizzano, quindi, come potente diuretico, come medicinale per cistite e per insufficienza renale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *