Lombatine di maiale al mascarpone

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 lombatine di maiale senza osso, 60gr di speck, 40gr di mascarpone, 1\2 cipolla, una noce di burro, un mazzetto di prezzemolo, 1 bicchiere di brodo vegetale, 1 bustina di zafferano, sale, pepe bianco in grani.

Preparazione:

  • Mettete le lombatine in padella, unite una noce di burro,mezza cipolla affettata, lo speck tritato, sale e pepe.Coprite e cuocete a fuoco medio la carne per circa 15 minuti, poi toglietela.
  • Allungate il sugo con il bicchiere di brodo vegetale, dove avrete sciolto lo zafferano e il mascarpone.Portate a bollore e frullate con il frullino ad immersione.
  • Mettete le lombatine nel sugo ancora per un paio di minuti per farle scaldare e servite con il loro intingolo e il prezzemolo tritato.
  • Note:
  • Il mascarpone è un formaggio ricavato dalla lavorazione di panna e acido citrico o acido acetico. È tipico di alcune zone della Lombardia (in particolare Lodi e Abbiategrasso) ed è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come prodotto agroalimentare tradizionale italiano. Il nome deriva dal termine lombardo mascherpa o mascarpia, che indica la ricotta o la panna. Tradizionalmente il mascarpone veniva prodotto solo durante la stagione fredda, mentre oggi è un prodotto reperibile tutto l’anno. Ha l’aspetto di una crema morbida, consistente, di colore bianco-giallo chiaro, con sapore molto dolce, altamente calorica. Si tratta di un prodotto da consumare fresco, visto che tende ad irrancidire rapidamente.
  • In cucina: Unito a liquore, caffè, biscotti, zucchero, crema di latte (detta anche panna liquida) e uova è alla base della preparazione di molte creme dolci. È uno degli ingredienti fondamentali nella preparazione del tiramisù. La crema di mascarpone è molto diffusa in Emilia-Romagna come dolce da servire in coppa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *