Panini morbidi alla ricotta

I panini morbidi alla ricotta, profumati, soffici all’interno e croccanti all’esterno, sono molto facili da preparare in casa. Ottimi portare a tavola come il pane comune, oppure da farcire con salumi e formaggi, o consumare per la merenda.

Panini morbidi alla ricotta
Panini morbidi alla ricotta

Panini morbidi alla ricotta

Panini morbidi alla ricotta
Panini morbidi alla ricotta

Ingredienti

500 gr di farina 00, 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiaini di zucchero, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 15 gr di lievito di birra fresco, 200 ml di acqua tiepida, 150 gr di ricotta, 1 uovo per spennellare, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, semi a piacere (papavero, sesamo, girasole, etc)

Preparazione

Disponete la farina a fontana e mescolatela con il sale, al centro mettete lo zucchero, la ricotta, l’olio, il lievito sciolto nell’acqua e l’uovo appena sbattuto,.

Amalgamate e lavorate tutto fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Ponete l’impasto così ottenuto, a lievitare per circa un’ora ,in una ciotola posta in luogo asciutto.

Poi, sgonfiate l’impasto con le mani e formate delle palline da circa 80 grammi, disponetele su una teglia coperta di carta da forno.

Spennellate la superficie dei panini con l’uovo sbattuto e i due cucchiai di latte, cospargete con i semini e lasciateli lievitare ancora per tre quarti d’ora.

Cuocete i panini alla ricotta in forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti, finchè la superficie risulterà ben dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *