Crastuna cu sucu (lumache al sugo)

I crastuna cu sucu (lumache al sugo), una ricetta particolare, un classico della cucina palermitana. Le lumache sono un piatto prelibatissimo, si raccolgono nella stagione delle piogge, si fanno spurgare bene bene, si lavano e si preparano con il sugo fatto con salsa ed estratto di pomodoro, preferibilmente quello cotto al sole di agosto. Il procedimento per realizzare questo piatto è un po’ lungo, ma il risultato è però davvero eccezionale, e ogni volta che lo si porta in tavola è una festa.

Crastuna cu sucu (lumache al sugo)
Crastuna cu sucu (lumache al sugo)

Crastuna cu sucu (lumache al sugo)
Crastuna cu sucu (lumache al sugo)

Crastuna cu sucu (lumache al sugo)
Crastuna cu sucu (lumache al sugo)

Ingredienti:

  • Crastuna (Lumache grosse), 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di estratto di pomodoro, preferibilmente quello cotto al sole di agosto, salsa di pomodoro, peperoncino, sale.

Preparazione:

  • Le lumache, prima di essere preparate , vanno “spurgate”, cioè alimentate per tre o quattro giorni con crusca o pane raffermo, in un cesto ricoperto da una rete, legata ben stretta per evitare che le lumache escano fuori.
  • Prendete un largo recipiente pieno d’acqua e strofinate le une con le altre , le lumache senza farle rompere, in modo da togliere tutti i residui del guscio e interni.
  • Se è necessario, togliete con l’aiuto di uno stuzzicadenti, la piccola membrana presente in prossimità dell’apertura.
  • Cambiate l’acqua spessissimo e continuate fino a che risulta pulita e limpida. Dopo averle lavate ben bene ponetele in un tegame e, ricoprite il bordo del tegame di sale umido, fate attenzione a non fare cadere il sale nell’acqua.
  • Cominciate a cuocere le lumache , a fuoco bassissimo, in modo di fare uscire con il calore le lumache dal loro guscio.
  • Appena saranno stordite, alzate la fiamma, aggiungete il sale e lasciatele bollire per qualche minuto e quindi scolatele.
  • In un tegame, con mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, soffriggete la cipolla tritata e l’aglio schiacciato, quando saranno appena dorati,aggiungete le lumache , fatele insaporire con il soffritto per alcuni minuti, aggiungete l’estratto di pomodoro,fatelo rosolare per un po’ e poi aggiungete la salsa di pomodoro.
  • Aggiungete il peperoncino, regolate di sale,e fate cuocere ancora  per 20 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *