Crepès con cipolle rosse

Ingredienti

per le crèpes, usate la ricetta base per crèpes salate,  2 cipolle rosse, 250 ml circa di brodo vegetale, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 dita di vino rosso, sale, pepe, 2 cucchiai di aceto balsamico, burro.

Preparazione

Preparate l’impasto per le crèpes salate come da (ricetta base). Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchietti. Scaldate il brodo.

In una padella antiaderente mettete l’olio, le cipolle e portele sul fuoco.

Fate  rosolare qualche minuto a fiamma vivace, quindi unite il vino rosso, un mestolo di brodo vegetale, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe, coprite e cuocete per 20 minuti a fiamma media, girando piuttosto spesso.

Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete altro brodo vegetale.

A fine cottura scoperchiate, alzate la fiamma, fate asciugare, regolate di sale e tenete in caldo.

Portate sul fuoco un padellino antiaderente, mettete l’aceto balsamico e fatelo leggermente sobbollire per un minuto girando con un cucchiaio.

Mettetelo in una ciotolina e tenetelo da parte. Ungete con pochissimo burro la padella e versate un mestolino di pastella.

Appena la crepe sarà  dorata su un lato voltatela e cominciate a condirla, molto velocemente. Cospargete metà crepes con parte delle cipolle e chiudete piegando a metà e quindi nuovamente a metà, fino ad ottenere un ventaglio.

Servite immediatamente decorando con l’aceto balsamico colato a filo sulle crepes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *