Biscotti alle mandorle tostate

Biscotti alle mandorle tostate
Biscotti alle mandorle tostate

Ingredienti

500 gr di farina 00, 400 gr di mandorle tostate, 400 gr di zucchero semolato, cannella, 1 bustina di vanillina, sale.

Preparazione

Tritate finemente le mandorle con poco zucchero. Setacciate la farina a fontana sulla spianatoia; aggiungete lo zucchero, una presa di sale, un pizzico di cannella, la vanillina e amalgamate tutto con poca acqua.

Unite, quindi, le mandorle e lavorate il composto con l’acqua necessaria per ottenere una pasta morbida e omogenea.

Ricavate dall’impasto delle palline poco più grandi di un’oliva e schiacciatele leggermente.

Disponete i biscotti alle mandorle tostate in una pacca rivestita di carta da forno e infornate a 180° per una ventina di minuti.

Note:

Le mandorle, semi del mandorlo (Prunus dulcis), sono semi oleosi ricchi di vitamine e minerali. Aiutano a mantenere in buona salute il cuore, le arterie e le ossa, e rappresentano anche un valido rimedio naturale contro l’anemia. Scopriamole meglio.

Impiego:

le mandorle, oltre ad essere una medicina naturale, sono davvero buonissime.
Il loro uso in cucina è molto vario: vengono utilizzate per fare dolci ma anche per preparare ricette salate. Sono molto apprezzate come snack, al naturale o tostate al forno.

Dalla macinazione della mandorle secche decorticate, si ottiene la farina di mandorle, ricca di proteine, zuccheri e vitamina E.

Nelle regioni dell’Italia Meridionale, le mandorle sono le protagoniste di molte preparazioni gastronomiche, pensiamo ad esempio alla pasta di mandorle o al marzapane, anche chiamato pasta reale (perché degna di un re!).

Una bevanda piuttosto diffusa e preparata con questi gustosi semi è il latte di mandorla: delizioso e nutriente è perfetto come sostitutivo del latte per i neonati che soffrono di intolleranza al latte vaccino o per chi segue una dieta vegana.

Come tostare le mandorle:

acquistate le mandorle intere, evitando quelle spellate perché sono già molto secche.

Spellatele voi, togliendo per bene la pellicina marrone che rilascia il retrogusto amaro.

Lasciatele una notte dentro l’acqua e il giorno dopo sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Mettetele in un colino e lasciatele gocciolare.

Asciugatele per bene con un po’ di carta da cucina. Potete tostarle a questo punto, decidendo tra la tostatura in forno o in padella.

La tostatura in padella è sicuramente la più veloce. Disponetele dentro la padella e mettetele sul fuoco. Scuotetela spesso per non farle bruciare.

SPegnete quando sono dorate. Se preferite il metodo del forno invece, preriscaldatelo e disponete le mandorle sopra una teglia, evitando di sovrapporle. Infornatele a 150° per 10 minuti circa.

Nota nutrizionale :

le mandorle sono una preziosa riserva di vitamina E e di sali minerali, soprattutto di magnesio, ferro e calcio.

Tra i semi oleosi sono quelli che vantano il più alto contenuto di fibre (12%). Sono costituite per il 50% da grassi monoinsaturi e polinsaturi.

Le mandorle sono una preziosa fonte di energia e hanno un potere calorico elevato (100 grammi di mandorle contengono 600 kcal), per questo vanno consumate con parsimonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *