Frittata con i carciofi

Written by admin on settembre 23, 2009

divisore

Frittata con i carciofi

Frittata con i carciofi

divisore

Frittata con i carciofi

Frittata con i carciofi 2

divisore

Frittata con i carciofi 3

Frittata con i carciofi 3

divisore

Frittata con i carciofi 4

Frittata con i carciofi 4

divisore

Frittata con i carciofi 5

Frittata con i carciofi 5

divisore

 

CappelloIngredienti: 4 carciofi, 1 limone, 250 ml circa di brodo vegetale, prezzemolo,2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, 4 uova, 40 g di caciocavallo, 1 cucchiaio di latte, pepe.

8-padella-grandePreparazione: lavate i carciofi, togliete le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliate le punte. Tagliateli a metà, eliminate il fieno, tagliateli a spicchi e metterli in acqua acidulata con due spicchi di limone. E’ possibile utilizzare anche i primi 5-6 centimetri del gambo.

Scaldate il brodo.
Lavate il prezzemolo, selezionatene le foglie e tritatele finemente.
In una padella fate imbiondire l’aglio nell’olio, quindi toglietelo.

Lasciate raffreddare per qualche istante l’olio fuori dal fuoco, unite i carciofi ben scolati e fateli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti.
Abbassate il fuoco, aggiungete un mestolo di brodo, un cucchiaio di prezzemolo tritato, salate e lasciate proseguire la cottura per 10-15 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete altro brodo vegetale.
Nel frattempo rompete le uova in una terrina e sbattetele con una forchetta, miscelandole assieme al caciocavallo grattugiato, un cucchiaio di latte, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe.
sole pasticcionaQuando i carciofi si saranno cotti, versate l’uovo. Lasciate cuocere la frittata da un lato controllandola con una paletta, quindi giratela e cuocetela dal secondo lato. Sarà pronta quando avrà assunto un bel color dorato/bruno.

divisore

Leave a Comment

Current ye@r *