Gamberi alla salvia con pancetta

 Ingredienti per 4 persone:

  • 12 code di gamberi sgusciate, 12 foglie di salvia, 12 fettine di pancetta affumicata, 2 limoni, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:

  • Spremete i limoni, mettete il succo in una ciotola, aggiungete gamberi e lasciateli macerare , rigirandoli spesso per 5 minuti, poi, sgocciolateli e avvolgeteli uno per uno, insieme a una foglia di salvia, con una fetta di pancetta.
  • Fermate gli involtini ottenuti con uno stuzzicadenti, pepateli e spennellateli leggermente d’olio.
  • Prendete ora una padella antiaderente, ungetela leggermente d’olio,fatela riscaldare e adagiatevi gli involtini, cuoceteli per 4-5 minuti rigirandoli spesso. Servite subito i gamberi ben caldi.
  • Note:
  • Il gambero, grigio, rosa o rosso è un crostaceo molto apprezzato per la polpa dolce e viene convenzionalmente chiamato, secondo la grandezza, gamberetto, gambero, gamberone. Non possiede  chele, ha l’addome allungato che termina con una pinna caudale. In alcuni mesi dell’anno (e in genere nei giorni precedenti la luna piena) i crostacei sono più polposi, maggiormente pieni.
  • Acquisto: i gamberi devono essere lucidi, umidi, rigidi; anche arti e antenne devono risultare rigidi. Pertanto non sono da prendere in considerazione esemplari opachi, di colore giallastro, con antenne penzoloni. Gli occhi, inoltre, devono essere neri, lucidi e sporgenti. Il torace è unito alla coda tramite un legamento appena percettibile, di colore bianco; non deve perciò essere molto visibile e avere tonalità scure. L’odore deve essere invitante, in genere salmastro.
  • Impiego: i gamberi rossi, che sono di particolare pregio, sono ottimi crudi. I gamberi e i gamberoni vanno sempre privati del filo intestinale. Se si vuole cuocerli senza eliminare il carapace, togliete un anello di guscio della coda, incidete leggermente per il lungo la porzione di dorso scoperto e, con l’aiuto di uno stecchino, sfilate il filo intestinale. I gamberetti possono essere consumati al naturale o fritti con guscio e vanno sciacquati. I gamberi e i gamberoni si possono friggere, cuocere al vapore, in spiedino al forno o alla brace, bollire.
  • Nota nutrizionale: forniscono un buon apporto proteico, sono ricchi di iodio e connntengono vitamine del gruppo B.

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