Biscotti reginella

La Reginella è un tipico biscotto Palermitano, molto semplice fragrante e gustoso , profumato di sesamo (che noi palermitani chiamiamo “cimino” o “giuggiulena”). A Palermo si trovano sempre e ovunque, in ogni pasticceria e in tutti i panifici, è un biscotto che facilmente si può fare a casa con ottimi risultati. Si tratta di una specie di frolla priva di uova e con lo strutto al posto del burro, il sapore è rustico e molto saporito.

Biscotti reginella
Biscotti reginella

Biscotti reginella
Biscotti reginella

Biscotti reginella
Biscotti reginella

Ingredienti:

  • gr. 500 farina 00, gr. 150 zucchero semolato, gr. 50 di strutto, gr. 150 di semi di sesamo, sale, gr. 15 di ammoniaca per dolci.

Preparazione:

  • Impastate la farina con lo zucchero, lo strutto, l’ammoniaca e un pizzico di sale, aggiungendo man mano l’acqua necessaria per ottenere un composto consistente.
  • Stendere la pasta a sfoglia spessa circa 1,5 centimetri e ritagliare dei bastoncini della lunghezza di circa 3 centimetri; ricopriteli con i semi di sesamo e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno.
  • Infornate a 220 ° per circa 10 minuti; quindi abbassate la temperatura a circa 150 ° e lasciate cuocere ancora per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *