Confettura di fichi e arance

Ingredienti

150 gr di fichi secchi, 5 arance possibilmente non trattate, 400 gr di zucchero semolato.

 Preparazione

Sciacquate i fichi e metteteli a bagno per un’ora. Prelevate la scorza di un’arancia e tagliatela a striscioline.

Scottate le scorzette dell’arancia nell’acqua bollente per un minuto, poi cambiate acqua e ripetete per altre 2 volte.

Pelate 4 arance a vivo e tagliatele a dadini. Pesate la polpa: se ottenete meno di 450 grammi, aggiungete un po’ di succo dell’altra arancia.

Versate la polpa in una pentola con le scorzette e lo zucchero. Portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti, togliendo spesso la schiuma. Unite i fichi tagliati a dadini.

Cuocete finché il composto diventa sodo e la prova del piattino sarà positiva. Versate subito la confettura in vasetti sterilizzati, chiudete ermeticamente.

Capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.

Quando si saranno raffreddati conservateli in un luogo fresco, asciutto e, preferibilmente, al buio.

Gustate  la confettura dopo  un mese.

Suggerimento:

Per vedere se la confettura è pronta, fate la prova del piattino che consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando; se la confettura si attacca al piattino e non scorre su di esso ciò vuol dire che è già pronta.

Nota nutrizionale:

Ifichi sono frutti ricchi di vitamina A, B1, B2, B3 e C. contengono inoltre Sali minerali quali calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo, e pertanto fortificano ossa e denti, oltre a proteggere la pelle.

L’arancia è un frutto ricco di vitamina C che non solo svolge un’azione utile al sistema immunitario, ma combatte anche i radicali liberi. Soprattutto le arance a polpa rossa, ossia ricche di antociani, hanno proprietà antiossidanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *