Marmellata di more

La marmellata di more è una composta veramente squisita. Semplicissima da fare, occorrono solamente tre ingredienti, more freschissime, zucchero e un pizzico di pazienza. Una conserva golosissima da tenere in dispensa, pronta per essere spalmata su fette di pane per una sana prima colazione, oppure per farcire dolci e profumate crostate che anche in pieno inverno vi faranno sentire il profumo dell’estate.

Marmellata di more
Marmellata di more
Marmellata di more
Marmellata di more
Marmellata di more
Marmellata di more

Ingredienti

1 kg di more, 400 gr di zucchero semolato, la scorza di un limone, ½ bicchiere d’acqua.

 Preparazione

lavate delicatamente le more, pulitele dai peduncoli e mettetele in una casseruola con la scorza grattugiata del limone e l’acqua, fatele bollire per 5 minuti, cercando di schiacciare le more con la forchetta, cuocetele a fuoco dolce, mescolando ogni tanto.

Passatele al passaverdura, rimettetele nella casseruola, unite lo zucchero e cuocete a fuoco dolce mescolando per 20 minuti o fino a quando la prova del piattino sarà positiva.

Versate la marmellata nei vasi caldi, chiudeteli ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.

Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.

Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.

Note:

Mora: il frutto è formato da agglomerati di minuscole bacche che, quando giungono a maturazione, ossia fra luglio e settembre, assumono una coloritura viola scuro quasi nera. Il sapore è intensamente dolce e il profumo caratteristico.

Acquisto:

i frutti devono essere grossi, senza parti viola chiaro e senza fuoriuscita di succo.

Nota nutrizionale:

le more sono ricche di vitamina A, vitamina B9, calcio, potassio e pectine. Svolgono un ruolo antiossidante e sono depurative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *