Sgombri arrostiti

Sgombri arrostiti
Sgombri arrostiti

Sgombri arrostiti
Sgombri arrostiti

Sgombri arrostiti
Sgombri arrostiti

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 sgombri medi, 3 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, origano, olio extravergine d’oliva, aceto, sale, pepe.

Preparazione:

  • Pelate l’aglio, schiacciatelo leggermente con il palmo della mano e mettetelo in una ciotola. Aggiungete 1 bicchiere d’olio, ½ bicchiere d’aceto, il prezzemolo tritato, un pizzico di origano, una presa di sale e una spolverata di pepe ed emulsionate bene tutto, poi, lasciate insaporire per 1 ora.
  • Pulite gli sgombri e lavateli con cura; asciugateli con carta da cucina, preticate un paio di incisioni su ciascun lato e cospargeteli di sale.
  • Scaldate la griglia e arrostite i pesci, rivoltandoli a metà cottura; irrorateli con la salsa preparata e servite.
  • Note:
  • Lo sgombro, come la sardina, è un pesce diffuso ma non sempre sufficientemente apprezzato in quanto è considerato un “pesce povero” come tutti i pesci azzurri (acciuga, sardina, sauro, sgombro ecc.). di taglia medio-piccola, supera spesso i 25 centimetri di lunghezza, ha colore azzurro tigrato da strie blu scuro sul dorso, al contrario di fianchi e ventre che sono bianchi argentati, ed è privo di squame. La testa è appuntita, con bocca munita di piccoli denti. È presente sul mercato numerosi mesi dell’anno, ma è tra l’inverno e la primavera che gli sgombri hanno polpa di particolare pregio.
  • Acquisto: sul banco di vendita deve presentarsi lucido, sodo al tatto, con occhi convessi e chiusura anale ben serrata.
  • Impiego: è un pesce grasso, per cui si presta essere cucinato alla griglia e al forno.ma va provato anche in umido, per esempio con pomodoro e piselli. Da proporre pure bollito, condito con olio extravergine d’oliva e succo di limone emulsionati con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura del pesce.
  • Nota nutrizionale: è ricco di Sali minerali e omega 3, grassi protettori del sistema cardiovascolare.

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