Carciofi della pasticciona

I carciofi della pasticciona, sono un secondo piatto genuino e gustoso. Piatto facile da preparare ma ricco di sapore. gli ingredienti sono semplici:cipolla, aglio, capperi, pasta d’acciughe, pangrattato e prezzemolo.Una mescolanza di sapori e odori che rendono questo piatto davvero molto appetitoso.

Carciofi
Carciofi

Ingredienti per 6 persone

12 carciofi, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 pugno di capperi, 6 cucchiai di pangrattato, i cucchiaino di pasta d’acciughe, sale, pepe, mezzo cucchiaino di zucchero, olio extravegine d’oliva.

Preparazione

Lavate i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure; sbatteteli leggermente su un piano, in modo che le foglie si allarghino e, poterli ben riempire.

Tritatate finemente la cipolla, soffriggetela in un tegame con mezzo bicchiere di olio e con lo spicchio d’aglio che toglierete appena si sarà dorato.

Aggiungete il prezzemolo tritato, i capperi dissalati, il pangrattato, che andrete a tostare in padella con un po’ di pasta d’acciughe, pochissimo sale, lo zucchero e abbondante pepe.

Mescolate tutto con cura e, riempite con il composto preparato i carciofi.

Disponete, i carciofi dopo averli farciti, in piedi, l’uno accanto all’altro in un tegame, versate un bicchiere d’acqua e un cucchiaio d’olio.

Coprite il tegame e, fate cuocere a fuoco basso per circa 35-40 minuti. Potete cuocere i carciofi della pasticciona così preparati anche al forno.

Servite i carciofi della pasticciona caldi

Note:

Il carciofo è un ortaggio molto diffuso nel nostro Paese, in due particolari varietà; quella con le spine e quella senza spine, detta “mammola”.

Appaino sul mercato, in genere, verso l’autunno. Esiste anche una particolare varietà, molto piccola, adatta per essere conservata sott’olio.

Se sono “novelli” e teneri, i carciofi si possono mangiare anche crudi, in insalata.

Nota nutrizionale:
il carciofo è ricco di potassio, ferro e altri minerali. Disintossicante naturale, è anche antiossidante, abbassa i livelli di colesterolo e svolge, se consumato crudo, un’azione epatoprotettiva oltre favorire la secrezione biliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *