Chutney di mele e uvetta

Ingredienti

450 gr di mele, 200 gr di uvetta, 200 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, 1/2 cucchiaino di sale fino, una grossa cipolla tritata finemente, 300 ml di aceto di sidro ( o bianco molto leggero).

Preparazione

Sbucciate e tagliate le mele in 4 parti, eliminate i semi e affettatele finemente. Mettetele in una ciotola con la cipolla sminuzzata, l’uvetta, lo zucchero, il sale, lo zenzero e l’aceto.

Fate riposare il tutto per circa un’ora, poi versate un una casseruola a fondo spesso e portate ad ebollizione sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

Fate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore e mezzo, finchè il composto si addenserà.Mescolate bene e versate subito il prelibato “chutney”ottenuto in barattoli di vetro.

Una volta raffreddato, coprite la superficie con un dischetto di carta pergamena imbevuta di alcool da liquori o grappa e lasciate riposare in dispensa per due o tre settimane: soltanto allora sarà maturo

Note:

Per il “cutney”dobbiamo essere grati agli inglesi, che l’hanno importato dall’india, la sua patria: là è indispensabile come uno dei mille contorni del pollo al curry.

Ha una leggera parentela con la nostra mostarda, ed è ottimo come contorno di tutto: lessi, arrosti, lingua salmistrata fredda, prosciutto, polli o anitra al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *