Clementine sciroppate

Ingredienti

1 kg di clementine, 250 gr di zucchero semolato, 1 litro di acqua.

Preparazione

Lavate i mandarini clementine, metteteli in una casseruola piena di acqua fredda con tutta la loro buccia e fate bollire.

Quando alza il bollore abbassate la fiamma, lasciate bollire per 15 minuti, scolate i frutti.

Versate lo zucchero semolato e l’acqua in una casseruola , fate scaldare piano piano e aggiungete le clementine.

Lasciate bollire per 30 minuti, trascorso il tempo di cottura togliete le clementine dallo sciroppo e lasciateli scolare.

Inserite i frutti nei barattoli, versate lo sciroppo, chiudete ermeticamente e immergete i vasetti in una grande pentola piena d’acqua per la sterilizzazione.

Fate bollire per 15 minuti dal momento che inizia il bollore, trascorso il tempo della bollitura lasciate i barattoli raffreddare nella pentola.

Conservate in un luogo fresco al riparo dalla luce. Lasciate riposare 1 mese prima di consumare.

Le clementine sciroppate si possono accompagnare con un formaggio bianco, al posto della mostarda, mentre lo sciroppo aromatizzato al mandarino e’ ideale per profumare una macedonia.

Note:

Il mandarancio nasce dall’incrocio tra arancia e mandarino. È un frutto a buccia spessa e polpa succosa e dolce. La varietà più conosciuta e diffusa in Italia è la clementina, considerata ormai come specie a sé. Ha buccia sottile, polpa aranciata e sapore molto zuccherino.

Il mandarancio è presente sul mercato da metà novembre a metà febbraio. Gennaio , oltre che dicembre, è il mese in cui raggiunge la pienezza gustativa.

Acquisto

I mandaranci, in particolare le clementine che sono molto diffuse, devono presentare forma globosa, medio piccola, e buccia ben aderente al frutto. Al tatto non devono essere cedevoli.

Impiego:

Come altri agrumi , il mandarancio si consuma semplicemente sbucciato oppure in spremuta. Si impiega anche in pasticceria per preparare aspic e dolci al cucchiaio come bavaresi. Dal mandarancio si possono ottenere sorbetti e granite.

Nota nutrizionale: è ricco di vitamina C, garantisce un buon apporto di fibre e contiene calcio e potassio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *