Confettura di castagne

Castagne
Castagne

Ingredienti

1 kg castagne sbucciate (peso netto), 500 gr  di zucchero semolato, 1 stecca di vaniglia.

Preparazione

Incidete la buccia delle castagne e bollitele per qualche minuto; sbucciatele ancora calde.

Mettetele di nuovo a bollire per 20 minuti e infine passatele al passaverdure.

Intanto preparate lo sciroppo, sciogliendo lo zucchero in un bicchiere d’acqua e facendolo bollire per qualche minuto.

Unite lo sciroppo e la stecca di vaniglia alla purea di castagne e cuocete per 30 minuti, mescolando ogni tanto.

Infine, dopo aver eliminato la vaniglia, dividete la marmellata nei vasetti di vetro e, se desiderate conservare la confettura a lungo, mettetela sottovuoto, facendo bollire i vasetti per 30 minuti. Consumate la confettura dopo 1 mese.

Note:

La castagna è un frutto piccolo, più o meno tondeggiante, dotato di buccia coriacea sottile, lucida, elastica, di colore marrone con possibili sfumature rossicce o brune.

La polpa, ricoperta da una buccia pellicolare, è soda, bianca, dolce. Convenzionalmente si definiscono marroni le castagne più grosse, che appartengono a determinate cultivar, considerate di maggior pregio.

In Italia nel passato la castagna ha svolto un ruolo molto importante in quanto in varie regioni ha sostituito il pane nei periodi di maggiore povertà.

Acquisto:

Vanno preferiti i frutti più grossi, ossia i marroni, che hanno una maggiore resa. La buccia, integra, brillante e lucida, non deve presentare neanche un forellino, che denuncerebbe la presenza di parassiti; deve essere in oltre ben aderente, priva di grinze: diversamente significherebbe che la castagna è fresca.

Impiego:

Le castagne si consumano bollite, in forno o alla brace (caldarroste), ma si prestano anche alla preparazione di una crema. I marroni sono ottimi glassati.

Con la farina si produce il castagnaccio e anche il pane. Le castagne si prestano a essere cucinate in zuppa o anche con umidi di carne.

Un modo popolare di servire le caldarroste consiste nello sgusciarle, caldissime, versarle in un bicchiere di vino rosso dolce e consumarle come dessert.

Nota nutrizionale:

Contengono molti Sali minerali e le vitamine B e C (quest’ultima però inibita dalla cottura).

Frutti ricchi di carboidrati, più digeribili di quelli dei cereali, sono anche un alimento indicato per contrastare esaurimenti fisici e nervosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *