Involtini di spatola al forno

Ingredienti per 4 persone

700 gr di filetti di spatola, 200 gr di pangrattato, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, 1 limone, sale, pepe.

Preparazione

Amalgamate il pangrattato con un trito di aglio e prezzemolo, il caciocavallo, 3 cucchiai d’olio, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Tagliate i filetti di pesce a pezzi di circa 12-14 centimetri; cospargeteli di sale e distribuitevi sopra il ripieno.

Arrotolateli e fermate gli involtini di spatola con stuzzicadenti; trasferiteli in una teglia rivestita di carta da forno; irrorateli con 3 cucchiai d’olio miscelati con il succo di limone e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Sfornate gli involtini di spatola al forno e, poneteli su un piatto da portata.

Servite gli involtini di spatola al forno caldi o tiepidi.

Note:
Il pesce sciabola o spatola è un pesce che raggiunge i 9 kg di peso ed i 2,10 m di lunghezza, ha un corpo compresso e nastriforme di colore argentato, è privo di scaglie e ha la particolarità di lasciare un bel colore argento nelle mani o negli oggetti che vi entrano in contatto.

Ha la bocca armata di denti lunghi e aguzzi presenti sia sulla mascella superiore che su quella inferiore. La mandibola è molto prominente. La femmina è più longeva del maschio, che supera anche per dimensione.

Come si pesca: Il pesce sciabola viene catturato prevalentemente come specie accessoria (by-catch) della pesca al nasello ed è utilizzato nelle pezzature più grandi dagli stessi pescatori per il consumo personale o addirittura rigettato in mare.

La frequenza di pesca è costante per tutto l’anno, con picchi tra luglio e ottobre.

Al mercato e in cucina: La freschezza del prodotto è verificabile dal colore vivo della pelle e dell’occhio, oltre che dalla compattezza delle carni che non devono rompersi facilmente.

Il pesce sciabola deve essere maneggiato con cura, in quanto a causa dei denti estremamente robusti, ha bocca tagliente anche da morto.La carne è soda, molto bianca con sfumature rosate, facilmente separabile sia dalla lisca che dalla pelle.

Ha poche spine facilmente eliminabili, ha un sapore delicato e molto neutro, che mantiene intatto per alcuni giorni. Viene commercializzato sia fresco che a filetti.

Il pesce sciabola è presente in tante ricette della tradizione siciliana. Scopri come si prepara lo “Spatola con pinoli”, la “Parmigiana di pesce sciabola”e la “Sciabola a cotoletta”.

Nota nutrizionale: È classificato come pesce magro, particolarmente digeribile e con un buon contenuto di acidi grassi omega 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *