Risotto ai 4 formaggi

Ingredienti per 4 persone

350 gr di riso, 50 gr di fontina, 50 gr di emmental, 50 gr di gorgonzola, parmigiano grattugiato,1 cipolla, prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, brodo q. b., olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

In una casseruola rosolate la cipolla tritata nell’olio e, non appena diviene trasparente, versate il riso e, lasciatelo tostare per qualche minuto nel condimento.

Bagnate con il vino bianco e, quando sarà evaporato, salate e pepate. Portate il riso a cottura aggiungendo il brodo caldo poco alla volta e, continuando a mescolare.

Prima di spegnere il fuoco, amalgamate al riso i formaggi tagliati a dadini, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.

Mescolate bene e lasciate riposare per qualche minuto a pentola coperta prima di servire.

Note: Il gorgonzola è un formaggio erborinato, prodotto in Italia dal latte intero di vacca.

Si tratta di un formaggio DOP originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara. Quest’ultima ne è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice.Il gorgonzola prende il nome dalla omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali.

Impiego: Oltre che essere mangiato “liscio” o spalmato su una fetta di pane, il gorgonzola è ingrediente di molti piatti della cucina lombardo/piemontese, dal risotto alla pasta alle scaloppine, spesso abbinato con altri formaggi meno piccanti ma più consistenti.

È ingrediente praticamente fondamentale della “pasta ai quattro formaggi”, sia nella versione “alla bava” sia quella gratinata (compresa quella fatta con il riso). Gli altri tre formaggi (o più, in realtà) variano molto da ricetta a ricetta: uno di essi è necessariamente il parmigiano, grana o lodigiano grattugiati.

Gli altri due sono generalmente formaggi dolci e fondenti, come la fontina o il valtellina, ma anche non italiani come l’emmentaler. Ancora, due classici abbinamenti del gorgonzola crudo, spesso combinati, sono con il mascarpone e le noci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *