Polpette di melanzane e patate

Le Polpette di Melanzana e Patate sono un piatto tipico siciliano, facili da preparare, perfette sia come secondo piatto ma anche come antipasto. Golose, croccanti fuori e morbide dentro, profumate alla menta. Un piatto super gustoso e sfizioso, perfetto per qualsiasi occasione che vi farà fare un figurone a tavola. Il trucco per la buona riuscita di queste polpette è lasciare scolare le verdure per una notte, in modo tale da non avere un impasto acquoso e aggiungere un cucchiaio di maizena che aiuterà a legare meglio il composto e le polpette saranno perfette.

Polpette di melanzane e patate
Polpette di melanzane e patate

Polpette di melanzane e patate

Polpette di melanzane e patate
Polpette di melanzane e patate

Ingredienti

2 melanzane viola, 1 kg di patate, 100 gr di caciocavallo grattugiato, 2 uova piccole o uno grande, pangrattato, 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaio colmo di maizena, sale, pepe, olio d’ oliva, un ciuffo di menta fresca.

Preparazione

Lavate e sbucciate le patate e le melanzane, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua bollente salata per 10 minuti circa.

Appena saranno tenere, scolatele bene e fatele riposare nello scolapasta per almeno un’ora.

Una volta fredde e ben scolate, passate le verdure bollite allo schiaccia patate.

Versate la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete un cucchiaio colmo di maizena, il caciocavallo, 2 spicchi di aglio, la menta tagliata grossolanamente, le uova, una presa di sale, una spolverata di pepe e il pangrattato necessario ad ottenere un composto consistente.

Lavorate il composto con le mani, impastando bene per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ricavatene dall’impasto ottenuto delle polpette ovali spesse circa 2 centimetri, poi passatele nel pangrattato.

Friggetele in abbondante olio di semi di girasole caldo, girandole con l’aiuto di una schiumarola fino a quando risulteranno bene dorate.

Scolatele e adagiatele su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso.

Ponete le polpette di melanzane e patate su un piatto da portata, guarnite con ciuffetti di menta fresca e portate in tavola.

Servite le polpette tiepide o fredde, sono eccezionali specialmente se mangiate il giorno dopo la preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *