Carciofini sott’olio

I carciofini sott’olio è una delle conserve più tipiche della cucina mediterranea, sono buonissimi e molto saporiti. La preparazione è molto semplice, conservati sott’olio potranno essere gustati per circa un anno. I carciofini sott’olio sono ottimi per un antipasto sfizioso, per farcire un panino, per un contorno ricco di gusto, deliziosi per condire la pizza.

Carciofini sott’olio
Carciofini sott’olio

Carciofini sott’olio

Carciofini sott’olio
Carciofini sott’olio

Ingredienti

1 Kg. di carciofini, 4 limoni, 750 ml d’aceto di vino bianco, 1 pugnetto di sale, qualche foglia di menta, 1 pezzetto di peperoncino rosso, origano, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Pulite i carciofi eliminando tutte le foglie dure e le eventuali spine.

Tagliate il gambo lasciandone solo un centimetro e, appena pronti, metteteli in un recipiente con abbondante acqua, il succo di 2 limoni e un bicchiere di aceto.

Quando i carciofi saranno tutti puliti, mettete a bollire due litri di acqua con mezzo litro di aceto, il sale e il succo di 2 limoni.

Appena l’acqua inizierà a bollire unite i carciofini e fateli cuocere per 5 minuti a seconda della loro grossezza.

Mescolateli con un cucchiaio di legno affinche’ possano cuocere tutti allo stesso modo. Scolateli, lasciateli sgocciolare bene e sistemateli nei vasi.

Unite a piacere qualche fogliolina di menta , un pezzetto di peperoncino rosso, un po’ di origano e qualche fettina di aglio e ricopriteli con olio d’oliva di buona qualita’, chiudeteli ermeticamente e riponeteli in luogo fresco e buio.

Note:

Iniziate a consumarli dopo un mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *