Funghi porcini sott’olio

 

funghi porcini
funghi porcini

Ingredienti

kg 1,5 di funghi porcini piccoli, 400 ml di olio extravergine d’oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco, 1 litro di acqua, 4 foglie di alloro, sale.

Preparazione

Pulite i funghi molto accuratamente con uno strofinaccio umido cercando di eliminare tutto il terriccio, molto delicatamente, e se necessario passateli sotto l’acqua corrente fredda ma molto velocemente e facendoli poi asciugare bene.

Tagliate a fettine piuttosto grosse ed eliminate la pelle dai gambi.

Portate a bollore l’acqua con il sale quindi aggiungete l’aceto e il vino bianco, una volta ripreso il bollore versate i funghi e fate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti.

Mescolate spesso con un cucchiaio di legno delicatamente, spegnete e scolate bene i funghi su di un strofinaccio pulito e lasciateli asciugare perfettamente.

Mettete i funghi nel vaso precedentemente sterilizzato, insaporite con le foglie di alloro e il pepe in grani.

Coprite con l’olio d’oliva e lasciate riposare per una settimana circa, aggiungendo dell’altro olio nel caso in cui il livello nel vaso cali.

Sterilizzate i vasi mettendoli in una pentola con acqua fredda. Quando il bollore è raggiunto, fate bollire per 30 minuti.

Lasciate raffreddare  i vasetti completamente nella pentola, poi  riponeteli in un  luogo buio e fresco.

Note: Per preparare questa ricetta occorre avere dei funghi perfettamente sani, sodi, senza ammaccature e meglio ancora appena raccolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *