Zucchine sott’olio

Zucchine sott’olio
Zucchine sott’olio

Ingredienti:

  • 1 kg. di zucchine, 1 lt. di aceto di vino bianco, 1 lt. di olio extravergine d’oliva, 4 chiodi di garofano, 2 foglie d’alloro, 6 grani di pepe, sale.

Preparazione:

  • Lavate, asciugate e tagliate a listarelle le zucchine.In una pentola versare l’aceto, gli aromi ed il pepe, portate ad ebollizione e fate cuocere per 3 minuti.
  • Sistemate le zucchine in una bacinella, nella quale andrà versato l’aceto aromatizzato, riponetela in un luogo aperto e fresco (mai alla luce direta del sole) e fate macerare le zucchine per 2 giorni.
  • Rimuovetele dall’aceto, scolatele per bene e collocatele nei vasetti, avendo cura di evitare bolle d’aria. Coprite d’olio e controllate il livello nei due giorni seguenti, procedendo ad eventuali rabbocchi.
  • Chiudete ermeticamente e sterilizzate per 30 minuti al solito modo (vasetti avvolti in straccio o giornali messi a bagno in acqua bollente).
  • Note: Zucchina
  • Appartiene alla stessa famiglia della zucca, melone, cocomero e cetriolo. Il frutto è generalmente allungato, ma può essere anche tondo. La buccia è verde con tonalità chiare o scure. Il sapore delicato, quasi neutro. Tra le varietà si ricordano: la zucchina trombetta, diffusa nella Liguria ponentina, con le estremità leggermente rigonfie; la romana, lievemente curva e ben sfaccettata, di colore verde chiaro; la lunga fiorentina, di colore da verde chiaro a verde intenso, che viene commercializzata con il fiore; la verde di Milano, di colore verde scuro e forma allungata; la tonda di Nizza, di forma globbosa, leggermente schiacciata ai poli, di colore verde scuro.
  • Acquisto: deve essere integra, soda, non flessibile; da acquistare , se si offre l’opportunità, quelle novelle, piccole, dotate di fiore, presenti sul mercato anche in aprile.
  • Impiego: le zucchine si possono consumare crude in insalata, meglio se novelle, tagliate alla julienne. Si prestano inoltre a ogni genere di cottura: fritte:, trifolate, al forno (per esempio ripiene), bollite, al vapore. Si utilizzano nei sughi e nelle frittate.
  • Nota nutrizionale: ricche di Sali minerali e di vitamine, contengono carotenoidi che svolgono un’azione antiossidante. Sono molto digeribili, quindi adatte anche ai bambini e agli anziani.

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