Agnolotti di brasato
Written by admin on novembre 13, 2009

Ingredienti per la sfoglia: 400 g di farina, 3 uova, 2 cucchiai di acqua.
Ingredienti per il ripieno: 300 g di fesa di manzo, 5 cucchiai di farina, 5 cucchiai di olio extravegine d’oliva, 1 bottiglia di Nebbiolo o di Dolcetto, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 manciata di salvia e rosmarino, 50 g di petto di pollo, 50 g di coniglio, 50 g di salsiccia, 2 uova, 100 g di parmigiano grattugiato, 100 g di salsa di pomodoro, sale, noce moscata.
Preparazione: Preparate la sfoglia amalgamando gli ingredienti con un po’ di sale, fino a ottenere una pasta perfettamente liscia ed elastica.
Fate riposare per ½ ora.
Infarinate il manzo e rosolatelo in 3 cucchiai d’ olio per 5 minuti, quindi levatelo.
Tritate finemente la cipolla, carota e sedano e fateli colorire nello stesso olio; dopo 5 minuti rimettete la carne e la salvia con il rosmarino.
Cuocete a fuoco medio per 2 ore e ½ aggiungendo progressivamente il vino.
Tritate la carne e dividetela in due parti.
Rosolate nel restante olio il pollo e il coniglio; tritate il tutto e unite metà della carne insieme alla salsiccia.
Amalgamate con le uova, metà parmigiano, la noce moscata e il sale.
Stendete la pasta sottile e appoggiatevi cucchiai di impasto a distanze regolari.
Coprite con un altro foglio di pasta e, con la rotella, ritagliate dei ravioli quadrati di media grandezza, premendone i bordi per farli aderire.
Lessate i ravioli in acqua salata per 10 minuti, condite con il sugo di cottura del brasato fatto restringere, con la salsa di pomodoro e con l’altra metà della carne tritata, spolverizzate il restante parmigiano e servite.

Posted in La pasta fresca Commenti disabilitati



