Asparagi al naturale

Ingredienti

gr. 800 di asparagi puliti e tagliati, gr 5 di sale per ogni litro di acqua.

Preparazione

Pulite e lavate gli asparagi eliminando la parte legnosa (come si fa’ di solito) tagliandoli a misura in modo che possano entrare nei vasi, legateli in mazzetti.

Preparate la pentola con dell’acqua salata e fate bollire, una volta raggiunta il bollore versate gli asparagi messi in piedi.

Fateli sbianchire per 3 minuti, (questo accorgimento evita che il colore della verdura si alteri), poi scolateli, passateli sotto il getto d’acqua fredda e sgocciolateli nuovamente, e metteteli nei vasi con la punta rivolta verso l’alto.

Non utilizzate l’acqua per lo sbianchimento. Intanto mettete a bollire nuovamente dell’acqua con il sale quando alza il bollore spegnete.

Versate l’acqua salata sugli asparagi fino a 3 centimetri dal bordo del vaso , chiudete ermeticamente e sterilizzate per 1 un’ora, facendo poi raffreddare i barattoli nell’acqua della pentola per la sterilizzazione.

Il giorno successivo potate nuovamente a bollore l’acqua con i vasi , (controllate che il livello dell’acqua sia a 4 centimentri dal bordo dei vasi) e sterilizzare ancora per 30 minuti da quando bolle, facendo poi raffreddare i barattoli nell’acqua della pentola per la seconda sterilizzazione.

Conservate in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.

Note: Le conserve al naturale di verdure possono essere consumate anche dopo un anno.Gli asparagi si devono sterilizzare due volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *