Cappellacci con la zucca
Written by admin on novembre 13, 2009

Ingredienti per la sfoglia: 500 g di farina, 4 uova, sale.
Ingredienti per il ripieno: Kg 1,200 circa di zucca gialla, 80 g di parmigiano reggiano grattugiato, 50 g di burro, 50 g di pane grattugiato, 2 uova, la scorza di ½ limone grattugiato, noce moscata grattugiata a piacere, sale.
Ingredienti per il condimento: burro fuso e il parmigiano reggiano.
Preparazione: Pulite la zucca, eliminando la parte centrale con i semi; tagliatela a grosse fette, lavatele, asciugatele, quindi ponetele a cuocere in forno per un’ora.
Quando la zucca sarà cotta, eliminate la scorza e passate la polpa al passaverdure raccogliendola in una terrina. Unite le uova, il burro ammorbidito, il parmigiano reggiano, il pane grattugiato, la scorza di limone, il sale e la noce moscata. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno e poi lasciatelo riposare per qualche ora.
Con la farina, le uova e un pizzico di sale, preparate la pasta e stendete una sfoglia non troppo sottile. Infarinatela, arrotolatela su se stessa e tagliate un rotolo a strisce larghe circa 9 centimetri. Srotolate le strisce, sovrapponendole una sull’altra e tagliatela a quadrati. Ponete al centro di ciascun quadrato una cucchiaiata di ripieno, ripiegate la pasta su se stessa e premete ai bordi per farla aderire bene.
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portate a ebollizione, versatevi i cappellacci badando di non ammassarli e fateli cuocere sette o otto minuti. Scolateli, recuperali con il mestolo forato quando vengono a galla, versateli a strati in una zuppiera e conditeli con il burro fuso e il parmigiano reggiano.

Posted in La pasta fresca Commenti disabilitati



