Fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca
Fiori di zucca

Ingredienti per 6 persone

18 fiori di zucca, 70 gr di pane all’olio, 1 tazza di latte freddo, 1 spicchio d’aglio, 80 gr di prosciutto di Praga tritato, 20 gr di burro, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 1 uovo, ½ bicchiere di brodo di verdure, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe.

Preparazione 

Tagliate il pane a cubetti e metteteli a bagno nel latte.

Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo e lasciando un pezzo di gambo, lavateli poi con un filo d’acqua sotto il rubinetto, scolateli e asciugateli delicatamente.

In una terrina mescolate il pane ben strizzato, il prosciutto,l’aglio e il prezzemolo tritato, il caciocavallo e l’uovo.

Salate e pepate e se il composto risultasse molle aggiungete del pangrattato.

Amalgamate bene tutto, quindi farcite i fiori di zucca, introducendo l composto con un cucchiaino e richiudete i petali.

Adagiate i fiori in una teglia da forno imburrata e ricoprite con il brodo. Cuocete in forno, preriscaldato a 180°, per circa 20 minuti.

Un altro ripieno goloso?
Inserite in ogni fiore dadini di mozzarella, pezzetti d’acciuga e un pizzico di origano. Chiudete i petali, sistemate i fiori nella teglia, condite con u filo d’olio e infornate per 10-12 minuti.

Note

I fiori di zucca sono i fiori commestibili più apprezzati e conosciuti in cucina. Crescono sia sulle zucchine sia sulle zucche, hanno petali allungati di un colore giallo aranciato e all’interno grossi pistilli.

In cucina si usano fritti in pastella, ripieni o come farcitura per deliziose torte salate. Sono ottimi anche per preparare primi piatti delicati.

I fiori di zucca sono tipicamente primaverili e si trovano in commercio attaccati alle zucchine o raccolti a mazzetti.

Per essere sicuri della loro freschezza scegliete fiori sodi, turgidi, con un colore brillante e con i petali consistenti e semi aperti. Verificate poi che non abbiano macchie scure e che siano ben attaccati al peduncolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *