Minestrone di riso e fagioli

Ingredienti per 4 persone:

  • 200gr. di riso,300gr. di fagioli borlotti sgranati, 1 foglia d’alloro, 2 piccole cipolle, 1 cuore di sedano, 1 spicchio d’ aglio, 1 rametto di rosmarino, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,1 dado vegetale, 2 cucchiai di grana grattugiato, sale, pepe.

Preparazione:

  • Lessate i fagioli per un’ora in 2 litri di acqua salata profumata con l’alloro, 1 cipolla ed il sedano.
  • Passate al mixer la cipolla rimasta assieme all’aglio. Soffriggete il trito in una casseruola con un filo d’olio.
  • Versate i fagioli e la loro acqua di cottura nella casseruola e aggiungetevi il dado.
  • Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno.Quando il fondo di cottura avrà raggiunto l’ebollizione aggiungetevi il riso e cuocete per 20 minuti. A metà cottura regolate di sale.
  • Servite la minestra in piatti individuali con una spolverata di grana e abbondante pepe.
  • Note:
  • Il sedano è una pianta definita dal caratteristico aroma. È coltivato in due varietà (oltre a quella della foglia, meno diffusa), ossia da costa e rapa. Quello da costa è costituito da gambi (detti anche costole o coste) piatti e carnosi e foglie apicali simili a quelle del prezzemolo. Si utilizzano i gambi. Questi possono essere verdi oppure, se sottoposti a imbianchimento, bianchi.
  • Acquisto: deve avere coste sode, poco flessibili, che se piegate si spezzano. Le foglie del sedano verde non devono presentare parti gialle né orli chiari.
  • Impiego: le costole vanno staccate dalla pianta. Si eliminano le foglie e, servendosi di un pelapatate, i filamenti che percorrono i gambi in lunghezza. Il sedano verde si utilizza per la preparazione di soffritti per sughi e brodi. Il sedano bianco si consuma preferibilmente crudo in insalata, in pinzimonio, per condire carpacci.
  • Nota nutrizionale: il sedano contiene vitamina A e C, oltre a Sali minerali quali calcio, potassio, magnesio e selenio. Ha proprietà digestive, diuretiche e disintossicanti.

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