Minestrone di riso all’ortolana

Written by admin on novembre 18, 2009

 

Ingredienti per 6 persone:

  • 100 gr. di piselli, 100 gr di sedano, 100 gr. di carote, 100 gr. di fave, 100 gr. di fagioli rossi, 100 gr. di di zucchine, 100 gr. di patate, 100 gr.di verza o cavolo cappuccio, 100 gr. di cipolle, 100 gr. di pomodori, 2 fette di lardo, 50 gr. di burro, prezzemolo, aglio, basilico, 3 litri di brodo,  300 gr. di riso,parmigiano grattuggiato.

Preparazione:

  • Dopo aver pelato tutte le verdure, tagliatele a pezzetti e buttatele nel brodo in ebollizione.
  • Pestate il lardo con un pò di prezzemolo e aglio, unitelo alla verdura e lasciate cuocere il tutto per 2 o 3 ore, 20 minuti prima di servire il minestrone, aggiungete il trito di basilico, il burro ed il riso (se necessario aggiungete di tanto in tanto un mestolo di acqua calda).
  • Servite il minestrone in una zuppiera da portata con abbondante parmigiano grattugiato.
  • Note:
  • La fava è un legume con semi che variano di calibro secondo la varietà. I baccelli che li proteggono, lunghi sino a 25 centimetri, sono grossi, appiattiti, con buccia generalmente verde chiaro ma che può assumere tonalità violacee. Le fave sono disponibili, fresche, soprattutto nei mesi di aprile e di maggio.
  • Acquisto: il baccello deve essere di colore verde intenso e privo di macchie scure; piegandolo, si deve spezzare rivelandosi croccante. Al momento dell’acquisto va considerato l’alto scarto dei baccelli che corrisponde al 70-75 per cento.
  • Impiego: le fave si puliscono della escrescenza che le ricopre così da migliorarne il gusto. Quelle novelle, una volta sgranate, si possono servire crude per accompagnare formaggi, per esempio, come d’uso a Roma, il pecorino. Diversamente , una volta bollite, si possono servire in insalata condendole con aceto di vino rosso, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Si utilizzano per preparare minestroni primaverili. Per i passati, invece, sono preferite le più farinose fave essiccate.
  • Nota nutrizionale: le fave sono i legumi meno calorici, ma non per questo meno nutrienti. Sono infatti proteiche, vitaminiche e ricche di fibra. Tra i Sali minerali che contengono vanno ricordati il calcio, il sodio, il ferro, il fosforo, il potassio e anche il selenio.

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