Tortelli di erbette alla reggiana

Tortelli di erbette alla reggiana sono un primo piatto nutriente e gustoso, preparato con una pasta fresca all’uovo e un saporito ripieno di erbette lesse e ricotta. Piatto della festa per eccellenza, la pasta della domenica e di tutti gli altri giorni festivi.

Ingredienti per la pasta

500 gr di farina bianca tipo 00, 5 uova,sale, 2 cucchiai d’acqua.

Ingredienti per il ripieno

800 gr di bietole o erbette , 200 gr di ricotta, abbondante parmigiano grattugiato, un po’ di lardo, prezzemolo e aglio tritato.

Preparazione

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia; unite le uova necessarie e una buona presa di sale.

Cominciate a impastare gli ingredienti con la punta delle dita, facendo andare man mano la farina sulle uova.

Formate un panetto sodo ed elastico (che lascerete riposare, coperto da un panno appena umido, per circa 30 minuti).

Prendete le erbette, lavatele bene e cuocetele in acqua bollente per qualche minuto. Scolatele, strizzatele bene e, sminuzzatele con una mezzaluna.

Mettete in una padella del lardo, dell’aglio e del prezzemolo tritato, fate soffriggere poco, aggiungete le erbette, mescolate bene e lasciate insaporire qualche minuto.

Quando il composto si è raffreddato unite abbondante parmigiano grattugiato, la ricotta, un pizzico di sale e abbondante noce moscata. Mescolate bene.

Dividete il panetto di pasta in due o tre parti che, una alla volta, stenderete in sfoglia sottile, usando il matterello o la macchinetta per la pasta; quando sollevate la pasta per stenderla ancora, infarinate la spianatoia.

Da ogni sfoglia ricavate delle larghe strisce. Al centro di ciascuna striscia disponete l’impasto facendo dei mucchietti alla distanza di 3-4 centimetri l’uno dall’altro.

Chiudete le strisce in senso lungitudinale in modo da ottenere tanti serpentoni, premere con le dita sui bordi della pasta facendo attenzione che non rimanga aria fra ogni tortello.

Tagliate poi con il taglia pasta a rotellina ogni tortello e chiudeteli bene aiutandovi con una forchetta.

Nel frattempo mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua, quando bolle aggiungete i tortelli, mescolate e cuocete fino a quando vengono a galla.

Usate una schiumarola per scolare i tortelli, metteteli in una zuppiera. Conditeli con burro fuso o ragù di carne o sugo ai funghi e, abbondante parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *