Zuppa di patate

Ingredienti per 4 persone

700 gr di patate, crostini di pane, 1 cipolla, parmigiano grattugiato, ½ carota, 25 gr di burro, 1 piccolo gambo di sedano, 1 fetta di prosciutto crudo, prezzemolo.

Preparazione

Sbucciate le patate, mettetele a cuocere in una pentola coperta d’acqua.

Quando le patate saranno cotte, passatele allo schiacciapatate e, mettete il purè ottenuto nell’acqua della loro cottura.

Fate un soffritto con olio, la cipolla, prosciutto, carota e il sedano tritati.

Unite il soffritto al passato di patate, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe. Lasciate cuocere la zuppa ancora per 5 minuti.

Servite la zuppa di patate calda, accompagnata con i crostini di pane e, una spolverata di parmigiano.

Note

La patata è un grosso tubero ricco di amido che nel mese di giugno raggiunge la piena maturazione. È ampiamente coltivata.

Acquisto

Tutte le varietà di patata non devono presentare germogli, che sono tossici, né parti colorate di verde, che comunque andrebbero eliminate.

Impiego

La patata a pasta gialla si taglia a grossi dadi e si uniscono a spezzatini di carne come goulash.

Sono inoltre ingredienti di minestre che prevedono una lunga cottura. Sono quelle da scegliere per la preparazione in insalata, servite fredde condite con aglio, prezzemolo, olio e aceto, oppure in insalata russa.

Le patate farinose si utilizzano per la preparazione di creme di verdura cui forniscono cremosità (potage Parmentier) e di purè. Sono le più adatte per gli gnocchi, in quanto richiedono l’aggiunta di poca farina.

Tutte le patate si possono friggere; è consigliabile però metterle a bagno, dopo averle affettate, quindi asciugarle bene per eliminare l’amido che non permette la formazione dell’irrinunciabile crosticina.

Le patate si sbucciano prima di cuocerle, a meno che non si preparino intere bollite, al forno o cotte sotto la cenere. Rappresentano la farcia di tortelli di varie regioni, come i culurgiones sardi.

Nota nutrizionale

Le patate contengono proteine, aminoacidi, potassio, solanina (un alcaloide tipico di questo ortaggio) e vitamina B. hanno azione ipotensiva e alcalinizzante, e pertanto contrastano la gastrite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *