Cannelloni alla siciliana

I cannelloni alla siciliana, ottimo e sostanzioso primo piatto. Una ricetta impegnativa ma dal risultato davvero eccellente. Di sicuro non passerà inosservata sulla vostra tavola, e sarà in grado di accontentare anche i palati più esigenti, che rimarranno letteralmente a bocca aperta.

Ingredienti per la pasta:

  • 400 gr. di farina di semola,2 uova.

Ingredienti per il ripieno e il condimento:

  • 400 gr. di polpa di manzo tritata, un ciuffetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, due pomodori, olio extravergine d’oliva, 20 gr. di burro, caciocavallo grattugiato, sugo di carne, sale, 2 uova.

Preparazione:

  • Fate rosolare in una casseruola con un po’ d’olio la carne di manzo macinata e aggiungete uno alla volta: prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio schiacciato e i due pomodori a pezzettini, sale e pepe.
  • Versate sulla spianatoia la farina, unitevi due uova intere e un pizzico di sale: mescolate bene aggiungete l’acqua sufficiente per ottenere una pasta piuttosto consistente.
  • Spianatela in una sfoglia molto sottile e ritagliate da essa tanti rettangoli di centimetri otto per sei. Cuoceteli in acqua salata e quando saranno ancora al dente scolateli, immergeteli in acqua fredda salata per arrestarne la cottura.
  • Scolateli di nuovo e disponeteli sopra ad un tovagliolo. Mettete sui rettangoli di pasta un cucchiaio di ripieno e cospargetelo con un po’ di caciocavallo grattugiato.
  • Arrotolate i rettangoli di pasta per ottenere i cannelloni e disponeteli su una teglia imburrata. Fatto un primo strato di cannelloni,copriteli con il sugo e cospargeteli di formaggio; proseguite così fino ad esaurimento dei cannelloni. Mettetela teglia in forno e lasciate gratinare per circa venti minuti.
  • Sbattete in una ciotola due uova intere e versatele sui cannelloni. Lasciate in forno alcuni minuti finché le uova avranno assunto un bel colore dorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *